Debito pubblico

Ultimo aggiornamento : 29 ottobre 2011.

Ultimi articoli

Chi possiede il debito pubblico italiano?

Sabato 29 ottobre 2011 - Debito pubblico

Mai come in questo periodo si è parlato di debito pubblico, dei paesi debitori, della sua «sostenibilità» e dei suoi meccanismi fin nei dettagli più tecnici. Ma di una cosa si parla poco: dei creditori. Con chi gli italiani si sono, malgrado loro, indebitati? Con buona dose di quel buon senso un po’ ipocrita di cui fa uso nei suoi discorsi, il Presidente Napolitano ammoniva il settembre scorso a proposito del debito pubblico: «Guai a non farcene carico : non possiamo lasciare sulle spalle delle (...) Leggi il seguito »

Evasione fiscale: la madre del debito pubblico

Domenica 15 febbraio 2009 - Debito pubblico

Completamente dimenticati dai media, esistono alcuni studi che non sarebbero senza conseguenze se ampiamente divulgati. Fra questi ve n’è uno che mette in evidenza il sorprendente legame fra evasione fiscale e debito pubblico in Italia. L’entità dell’evasione fiscale è, per definizione, assai difficile da stimare. Si tratta infatti di quantificare un fenomeno che per sua natura tende ha nascondersi, a rendersi invisibile. E’ a questa caratteristica di fondo che si deve l’invenzione di numerosi e (...) Leggi il seguito »

Le origini del debito pubblico italiano

Lunedì 8 dicembre 2008 - Debito pubblico

Autore di un libro che denuncia il «mercatismo» [1], il ministro dell’economia Giulio Tremonti non perde occasione di fare appello al debito pubblico per giustificare le magre risorse destinate alle politiche anticrisi: quello italiano resta infatti il debito pubblico più imponente fra i 27 paesi membri dell’Unione Europea. Ma da dove vengono i debiti degli italiani? Nel dicembre del 2002, Michele Salvati, padre del futuro Partito Democratico, scriveva su Repubblica: in seguito a “le grandi (...) Leggi il seguito »